Nicola Volpi: il Public Investment Fund è nuovo socio di minoranza di Horacio Pagani S.p.A.

Il fondo affiancherà gli azionisti di minoranza Nicola Volpi ed Emilio Petrone nel percorso di crescita dell'azienda fondata dalla famiglia Pagani.

Nicola Volpi

Nicola Volpi: i dettagli dell'operazione PIF - Horacio Pagani S.p.A.

Il Public Investment Fund, fondo sovrano arabo e uno dei più grandi al mondo, punta sulle hypercars della Horacio Pagani. L'accordo siglato lo scorso novembre prevede l'ingresso di PIF come socio di minoranza, al quale andrà il 30% delle azioni. La famiglia Pagani continuerà a mantenere il controllo della società, della quale fanno parte come azionisti di minoranza anche Nicola Volpi ed Emilio Petrone, alla guida di Movidea. L'operazione nasce con un duplice scopo: da un lato rafforzare il brand nel settore delle automobili di lusso sviluppando una strategia solida basata su crescita e innovazione, dall'altro dare la possibilità alla Horacio Pagani di entrare in nuovi mercati. Attraverso un investimento a lungo termine, il Fondo di Riad darà quindi un nuovo impulso al percorso delineato negli ultimi anni dalla famiglia Pagani.

Nicola Volpi: una partnership per andare oltre le hypercars

Il fondo pubblico dell'Arabia Saudita non è nuovo agli investimenti nel settore automobilistico. Tra le sue partecipazioni si contano realtà come Lucid Motors, McLaren e Tesla. Come anticipato, l'iniezione di capitale nella Horacio Pagani servirà sì a consolidare la posizione della società nel settore delle hypercars, ma l'idea della famiglia Pagani è usare le risorse di PIF soprattutto per aprirsi a nuovi segmenti, in particolare a quello del "lifestyle", come testimoniano i preparativi del lancio della nuova costola aziendale Pagani Arte. "Sin dalla sua nascita Pagani vanta partnership con i migliori player del settore - ha dichiarato il fondatore e CEO Horacio Pagani - quella con PIF è un passaggio chiave per la nostra strategia di sviluppo di lungo termine". Soddisfatto dell'accordo anche Nicola Volpi, fondatore di Movidea insieme a Emilio Petrone e che dal 2013 siede nel CdA dell'azienda di San Cesario sul Panaro dando supporto all'indirizzo strategico della società.

Articoli Correlati