Carlotta Ventura è una manager affermata con una lunga esperienza presso grandi aziende dei settori automotive, telecomunicazioni, digitale, mobilità e consulenza. Da luglio 2020 dirige l'Area Communication, Sustainability and Regional Affairs di A2A.
Carlotta Ventura: dall'automotive alle esperienze in Telecom Italia e FS Italiane
Nel corso della sua carriera, Carlotta Ventura ha consolidato competenze specialistiche che includono tutte le componenti della comunicazione istituzionale e d'impresa, insieme ad ambiti quali sostenibilità, responsabilità sociale, innovazione, ricerca e start up. Dopo il conseguimento della Laurea in Lettere e Filosofia (Università La Sapienza di Roma), nel 1992 esordisce professionalmente nel comparto automotive, con incarichi presso grandi Gruppi tra cui General Motors Italia, Opel Italia e Ford. Approda in seguito in Telecom Italia, realtà presso cui, a partire dal 2000, ricopre ruoli di responsabilità crescente fino alla nomina a Executive Vice President - Brand Strategy and Media. In virtù di tale incarico si occupa di attività di gestione e posizionamento del marchio, strategie di comunicazione e identità aziendale. Forte delle competenze maturate, nel 2016 Carlotta Ventura continua la propria carriera presso il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dove, per due anni, opera in qualità di Direttore Centrale Brand Strategy and Communications.
Carlotta Ventura: l'approdo in A2A e il presente professionale
Dal 2019 al 2020 Direttore del Centro Studi Americani e Direttore Brand, Marketing and Communications for Mediterranean Region per EY (Ernst & Young), a luglio 2020 Carlotta Ventura intraprende una nuova sfida professionale in qualità di Direttore Communication, Sustainability and Regional Affairs di A2A. Nella Life Company è inoltre Rappresentante permanente del Gruppo A2A presso gli organi sociali del Centro Studi Americani e membro del Consiglio di Amministrazione di A2A Smart City. Nel suo ruolo alla guida dell'Area Communication, Sustainability and Regional Affairs, ha curato il processo di rebranding aziendale avviato insieme al Piano Industriale 2021-2030, che ha marcato il passaggio della società da multiutility a Life Company. Carlotta Ventura è attiva oggi anche come Fondatore e membro di Angels4Women, membro dell'Advisory Board di StartupItalia e del Consiglio Direttivo di UPA (Utenti Pubblicità Associati). Appassionata di archeologia, lingue classiche, economia e geopolitica, è impegnata altresì in progetti per la promozione della diversità e dell'inclusione. Dal 2016 insegna inoltre presso la Luiss Business School.