Claudio Machetti: i traguardi professionali

Claudio Machetti ricopre attualmente la carica di Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: i primi incarichi professionali

Nato a Roma, Claudio Machetti si laurea in Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza, dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Classico Tito Lucrezio Caro. Agli inizi della sua carriera professionale opera in qualità di impiegato in una filiale milanese del Banco di Roma. L'esperienza maturata gli permette, nel 1984, di assumere il ruolo di analista finanziario della Direzione Centrale di Roma e poi di entrare nell'Ufficio Analisi dove cura l'IPO di società della Borsa Italiana. Viene nominato successivamente Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Dopo due anni lascia il Banco di Roma per assumere l'incarico di Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari presso Ferrovie dello Stato Italiane. Passa poi al ruolo di Direttore della Finanza Operativa e partecipa alla fondazione di Fercredit, società affiliata a Ferrovie dello Stato Italiane, di cui diventa Amministratore Delegato.

Enel: il percorso di Claudio Machetti

Il 2000 rappresenta per Claudio Machetti un nuovo inizio: viene assunto da Enel in qualità di Responsabile dell'Area Finanza. A pochi mesi dal suo ingresso nel Gruppo, partecipa alla creazione della controllata finanziaria Enelfactor e della società assicuratrice captive Enel Insurance, delle quali diventa rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente fino al 2014. Tra il 2005 e il 2009 è Direttore Finanziario di Enel, successivamente Responsabile della divisione Risk Management, sempre fino al 2014. È a partire da quest'anno che ricopre il ruolo di Direttore della Business Line di Enel Global Trading, successivamente rinominata in Global Energy and Commodity Management Business Line.

Articoli Correlati