Gruppo Danieli sottoscrive un accordo di collaborazione con Italcertifer SpA

L'AD Giacomo Mareschi Danieli sottoscrive per conto di Gruppo Danieli un accordo di collaborazione tecnica per il settore ferroviario con Italcertifer SpA: il valore e le finalità dell'operazione.

Gruppo Danieli

Gruppo Danieli: i dettagli dell'accordo di collaborazione con Italcertifer SpA

È stato siglato lo scorso 4 agosto dall'AD di Gruppo Danieli Giacomo Mareschi Danieli l'accordo di collaborazione tecnica per il settore ferroviario con Italcertifer SpA, società del Gruppo FS Ferrovie dello Stato: al centro lo sviluppo di una cooperazione mirata alla promozione di certificazione, sicurezza, efficienza e sostenibilità per linee ferroviarie e della metropolitana. L'accordo si inserisce nel contesto della rapida evoluzione del settore dei trasporti e in particolare dell'espansione del mercato delle rotaie e del materiale rotabile. La cooperazione tra Gruppo Danieli e Italcertifer punta quindi a rafforzare la loro presenza in quest'area di mercato sia in Italia sia all'estero. Tra le finalità dell'accordo rientrano formazione e sviluppo di competenze, asset management system, benchmark normativo e studio strategico al fine di individuare mercati e clienti per laminatoi per rotaie e ruote nei mercati internazionali, attuazione di progetti congiunti.

Gruppo Danieli è il primo player in Europa e in Russia anche nelle macchine per laminare rotaie

Tra i leader mondiali nelle tecnologie per l'industria siderurgica anche in ambito ferroviario, Gruppo Danieli ha realizzato in molti Paesi impianti per la produzione di rotaie di altissima qualità per lunghezze sino a 120 metri, senza saldatura e con trattamento di tempra in linea per garantire la massima qualità e durata: oggi sono considerati il benchmark mondiale di riferimento per il settore. Inoltre Gruppo Danieli è il primo player in Europa e in Russia anche nelle macchine per laminare rotaie: Danieli & C. Officine Meccaniche SpA lavora sugli impianti per la produzione di binari di Mechel, Evraz e Novostal Balakovo. Nuovi progetti saranno realizzati in sinergia con Italcertifer SpA, nell'ambito dell'accordo di collaborazione sottoscritto il 4 agosto dall'AD Giacomo Mareschi Danieli: nelle intenzioni delle due realtà la cooperazione in Italia e all'estero coinvolgerà anche ministeri, agenzie governative, università e imprese del settore pubblico e privato.

Articoli Correlati