Claudio Machetti: da impiegato di banca a manager di Enel

Nato a Roma, Claudio Machetti ha dedicato gran parte della sua carriera in Enel fino a divenire Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line del Gruppo.

Claudio Machetti

La carriera di Claudio Machetti in Enel

Claudio Machetti fa parte del Gruppo Enel da oltre 20 anni. Vi entra in qualità di Responsabile dell'Area Finanza nel 2000, anno in cui collabora alla creazione di Enelfactor, controllata finanziaria, ed Enel Insurance, società assicuratrice captive. Diventa Amministratore Delegato della prima e Presidente della seconda, incarico che mantiene fino al 2014. Nel 2005 assume il ruolo di Direttore Finanziario di Enel, per poi ricoprire l'incarico di Presidente dei due fondi pensione del Gruppo: Fondonel e Fopen. Man mano che avanza di carriera entra a far parte dei Consigli di Amministrazione di Terna, Wind, Endesa e di altre società controllate da Enel. Nel 2009 è Responsabile della divisione Risk Management, mentre nel 2014 diventa Direttore della Global Trading, la Business Line di Enel che nel 2021 cambia denominazione in Global Energy and Commodity Management Business Line e di cui è attualmente Direttore.

Le precedenti esperienze professionali di Claudio Machetti

Prima di entrare in Enel, Claudio Machetti ha sviluppato una serie di competenze che gli sono servite nel suo percorso professionale. Dopo essersi diplomato al Liceo classico Tito Lucrezio Caro di Roma ed aver conseguito la laurea in Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza, Claudio Machetti avvia il suo iter professionale al Banco di Roma. Qui inizia come impiegato presso la filiale di Milano, per poi avanzare nel 1984 nel ruolo di analista finanziario della Direzione Centrale di Roma. Entra in seguito nell'Ufficio Analisi dove cura l'IPO di società nella Borsa Italiana. Nel 1990 ottiene la sua prima importante promozione, divenendo Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Trascorsi due anni, Claudio Machetti entra a far parte di Ferrovie dello Stato Italiane in qualità di Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari e più tardi ricopre il ruolo di Direttore della Finanza Operativa. Ha partecipato anche alla nascita di Fercredit, società della quale è diventato anche Amministratore Delegato.

Articoli Correlati