Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS: l’importanza della sicurezza e della qualità del viaggio

Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS, ha presentato nuovi progetti in sinergia con gli enti locali per potenziare i servizi e migliorare la sicurezza. Al tempo stesso, il Gruppo ha dato vita a FS Security con nuovo personale addetto alla sorveglianza.

 Luigi Ferraris, Amministratore Delegato di Ferrovie Italiane

Luigi Ferraris: Gruppo FS, stazioni più vive e sicure con un piano ad hoc

In un’intervista rilasciata a “Il Tempo”, l’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris si è soffermato sulle nuove iniziative per migliorare sempre più la sicurezza negli scali ferroviari e offrire servizi in collaborazione con le amministrazioni locali: l’obiettivo è “aumentare la sicurezza delle stazioni italiane, soprattutto quelle minori, e ridurre la percezione di timore che ancora è sentita da molti passeggeri”. Si muove anche in questa direzione l’istituzione di FS Security, società del Gruppo FS che unisce le divisioni dedicate alla sicurezza con mille addetti aggiuntivi. L’AD ha sottolineato che “Ferrovie dello Stato ha recentemente fatto una survey per capire come si sentono i passeggeri riguardo al tema sicurezza” e “un passeggero su due si sente sostanzialmente al sicuro. Ma una maggiore percezione di sicurezza si ha nelle stazioni più grandi e sull’Alta Velocità mentre scende, man mano, che si va in stazioni più piccole e tratte locali”. Anche da tali considerazioni deriva la nascita di una società specifica che impiegherà circa 1.000 persone in più nei prossimi tre anni. Luigi Ferraris ha chiarito che gli operatori di FS Security non saranno armati ma rappresenteranno “un presidio di deterrenza e prevenzione” segnalando situazioni critiche e lavorando in sinergia con la Polizia Ferroviaria.

Digitalizzazione, connettività e competenze tecniche: il focus di Luigi Ferraris

Nell’intervista, l’AD Luigi Ferraris ha evidenziato anche l’importanza della digitalizzazione e della connettività quali elementi chiave nel Piano Industriale del Gruppo FS, menzionando nuovi progetti di “fibra ottica lungo i 17.000 chilometri di rete ferroviaria e ripetitori che rilancino il segnale a bordo treno”. Questo permetterà di offrire connessione internet in tutte le stazioni e sui treni, inclusi quelli nelle zone rurali. Inoltre, Gruppo FS ha avviato una gara per realizzare impianti fotovoltaici o mini-eolici: l’obiettivo è installare 300 megawatt nel 2024 e 2.000 megawatt nei prossimi cinque anni, contribuendo così al settore delle energie rinnovabili. Su questo, l’AD ha sottolineato la necessità di una pianificazione “con tempi coerenti alla realizzazione delle infrastrutture” e di “prevenire criticità e sfruttare le opportunità”. Il Piano rientra nella nuova operatività del Gruppo che, tra le altre cose, ha condotto a maggio 2022 alla nascita di quattro Poli di business (Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano), omogenei per finalità e coordinati dalla holding FS. A chiusura dell’intervista, Luigi Ferraris ha parlato della competitività del Paese, evidenziando potenzialità di crescita attraverso le competenze tecniche e la digitalizzazione: “Le premesse ci sono”, ha concluso l’AD.

Articoli Correlati