Crescita e sostenibilità nel futuro di ITA Airways: l’intervista all’AD e DG Fabio Lazzerini

L’AD e DG di ITA Airways Fabio Lazzerini ha rilasciato un’intervista ai microfoni di “Teleborsa” sul futuro della compagnia di bandiera italiana, attualmente in una fase di importante crescita e in prima linea sul fronte della sostenibilità.  

Fabio Lazzerini

Fabio Lazzerini: numeri in crescita per ITA Airways

Ricollegare l’Italia con il resto del mondo”: è questa la mission di ITA Airways. Lo ha affermato l’AD e DG della compagnia di bandiera italiana, Fabio Lazzerini, in un’intervista rilasciata a “Teleborsa”, a latere dell’evento organizzato da “Il Sole 24 Ore”, intitolato “Trasporti: nel cuore dell’economia 2023”. Quest’anno ITA Airways ha infatti previsto diverse nuove tratte a lungo raggio che permetteranno di raggiungere, direttamente dall’Italia, città come Washington, San Francisco e Rio de Janeiro. In aumento anche le frequenze verso Delhi e New York, confermata inoltre quella verso Tokyo. Per sostenere il maggior numero di tratte, la Compagnia sta investendo nell’ampliamento della flotta di nuova generazione. Nella prima parte dell’anno, la compagnia aerea ha registrato una notevole crescita dei ricavi, in linea con le statistiche aziendali che indicano il 2023 come anno di forte ripresa, con livelli di flussi turistici vicini a quelli del 2019.

Fabio Lazzerini: la sostenibilità parametro fondamentale del Piano industriale

L’AD e DG di ITA Airways ha evidenziato come la Compagnia sia in prima linea nella sfida della transizione ecologica. “Per noi la sostenibilità è uno dei parametri e dei pilastri più importanti del nostro Piano industriale”, ha dichiarato Fabio Lazzerini. A partire da quest’anno, nella flotta della compagnia aerea saranno impiegati aerei di ultima generazione che consumano tra il 20 e il 27% in meno di carburante. Si tratterà della flotta più green d’Europa. Oltre a cercare di ridurre le emissioni di CO2, la Compagnia coinvolge i propri clienti nel processo di compensazione delle emissioni, tramite un programma di carbon offsetting.

Articoli Correlati