Pierroberto Folgiero: crocieristica, l’annuncio di Fincantieri al Monaco Yacht Show

Una miscela unica di ingegneria, design, sostenibilità, stile e innovazione digitale guidata dall’eccellenza creativa italiana: l’AD e DG di Fincantieri Pierroberto Folgiero parla del nuovo progetto annunciato al Monaco Yacht Show.

Pierroberto Folgiero

Pierroberto Folgiero: progettare e portare in mare “le navi più belle del mondo”, l’impegno di Fincantieri

La domanda nel settore della navigazione, nella parte alta delle crociere da parte dei grandi armatori, c’è ed è spinta”: l’AD Pierroberto Folgiero lo aveva sottolineato già lo scorso luglio intervenendo a Genova durante un dibattito organizzato dall’Associazione italiana nucleare. E lo ha ribadito anche nei giorni scorsi dal Monaco Yacht Show dove è intervenuto per annunciare “il nostro progetto più emozionante”, come lo ha definito: Fincantieri realizzerà per il brand Four Seasons Yachts, società neocostituita del gruppo alberghiero dedicata al settore crocieristico, una nuova nave da crociera extra-lusso con ulteriori due unità in opzione, per un valore complessivo di circa 1,2 miliardi. Un progetto che “crea un nuovo e audace punto di riferimento per le navi extra-lusso”, come ha scritto in un post Linkedin in cui ne ha sottolineato il valore: realizzato in collaborazione con Four Seasons Hotels and Resorts e Marc-Henry Cruise Holdings LTD, rappresenta, per citare le parole di Pierroberto Folgiero, “una miscela unica di ingegneria, design, sostenibilità, stile e innovazione digitale guidata dall’eccellenza creativa italiana”.

Pierroberto Folgiero: Four Seasons Yacht, un nuovo e audace punto di riferimento per le navi extra-lusso

La nuova nave, attualmente in fase di progettazione “nei nostri uffici di Trieste”, come ha precisato l’AD e DG Pierroberto Folgiero, sarà pronta per il suo primo viaggio per la fine del 2025. La commessa era già stata annunciata a luglio da Fincantieri senza però rivelare il nome dell’armatore. Il primo Four Seasons Yacht sarà lungo 207 metri e largo 27 e ospiterà 14 ponti. Il design è personalizzato nei minimi dettagli: avrà 95 cabine (di cui 20 suite simili a ville con terrazze e soffitti alti 2,4 metri che hanno un costo di costruzione di 4,2 milioni di dollari ciascuna), ristoranti, lounge e bar, una spa, salone di bellezza e programmi di benessere. Il progetto, ha ribadito su Linkedin l’AD e DG Pierroberto Folgiero, segna “un’ulteriore prova della capacità del nostro team di performare il mercato e creare le navi più belle del mondo”.

Articoli Correlati