Cristina Scocchia, AD di Illycaffè: visione, innovazione e valori forti per resistere alla crisi

“Quando il mare è piatto, siamo capaci tutti di navigare. Ma quando il mare è agitato, un capitano deve fare la differenza”: in che modo realizzare questa differenza? Le proposte di Cristina Scocchia, AD di Illycaffè, in un intervento pubblicato su “Avvenire”.

Cristina Scocchia

Cristina Scocchia: serve un “compasso morale forte” per distinguersi nelle difficoltà

Aumento dei costi produttivi, raddoppio nei prezzi delle materie prime, prospettive complicate dal punto di vista economico e geopolitico. Se all’orizzonte ciò che si prospetta sono scenari difficili, è proprio in questi momenti che bisogna accelerare. Lo sottolinea Cristina Scocchia in un’intervista rilasciata ad “Avvenire”, in cui l’AD di Illycaffè ha espresso alcune considerazioni sulle strategie da seguire nei periodi complicati. Riflessione che la manager espone ricordando i consigli ricevuti da piccola: “All’orizzonte vediamo scenari difficili, ma credo che, come mi ha insegnato la saggezza dei miei nonni, tanto più è dura la salita tanto più devi accelerare per scollinare”. Per l’AD è necessario anche “rivedere le proprie strategie e mantenere tre stelle polari: una, la visione, sapere dove si vuole andare; due, investire in innovazione, trasformazione digitale e sostenibilità; tre, la più importante: si deve avere un compasso morale forte”. Quel corredo di valori che per Cristina Scocchia aiutano a distinguersi nelle avversità: Quando il mare è piatto, siamo capaci tutti di navigare. Ma quando il mare è agitato, un capitano deve fare la differenza”.

Cristina Scocchia: per Illycaffè un nuovo ciclo di crescita, azienda sempre più globale e visibile

Nell’intervista Cristina Scocchia ha tracciato anche un parallelo tra i valori necessari oggi e il manifesto della 54esima edizione della Barcolana, la storica regata velica tenuta ogni anno nel Golfo di Trieste. “Le correnti valoriali possono aiutarci a uscire dal periodo che abbiamo vissuto e dai nuovi timori che minacciosi si addensano all’orizzonte”, spiega l’AD aggiungendo come tali valori rappresentino “quel compasso morale che fa la differenza”. Il medesimo che Cristina Scocchia impiega come faro per orientare Illycaffè verso il futuro: “Vogliamo lanciare un nuovo ciclo di crescita. Vogliamo un’azienda sempre più globale e visibile, raddoppiando la nostra presenza negli Stati Uniti. Vogliamo che diventino importanti come l’Italia, il ‘secondo mercato domestico’, come ci piace definirli. Puntiamo a raddoppiare la presenza nell’e-commerce: siamo al 15%, vogliamo che aumenti di peso e importanza”. Sfide di primo piano per il Gruppo triestino che a inizio 2022 ha affidato alla manager il timone della crescita. Ora, puntando su innovazione e sostenibilità, Illycaffè guarda alla futura quotazione in Borsa continuando a centrare su Trieste il fulcro delle attività. Presente in 140 Paesi nel mondo, l’azienda ha infatti tutta la propria produzione nel capoluogo friulano. Come specifica l’AD, “il cuore pulsante è qui. È e rimarrà Trieste, fieri delle nostre origini”.

Articoli Correlati