Investimenti sostenibili ESG, Banca Generali: #BG4SDGs, approfondimento sull’SDG numero 17

Investimenti sostenibili ESG: #BG4SDGs, Banca Generali incontra la scienziata Chiara Montanari per parlare di Antartide e partnership per gli obiettivi Onu.

Investimenti sostenibili ESG: gli appuntamenti sulla sostenibilità di Banca Generali

Prosegue il ciclo di appuntamenti promosso da Banca Generali, Istituto leader negli investimenti sostenibili ESG: interviste a ospiti d'eccellenza provenienti dal mondo dell'innovazione, della cultura e della società civile per discutere di sostenibilità e indagare sul raggiungimento dei 17 ambiziosi goal fissati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il nuovo episodio punta ad approfondire l'obiettivo numero 17 dell'Agenda Onu 2030: un grande accordo tra governi, enti privati e società civile per guidare la transizione sostenibile del Pianeta. Ed è proprio dalle parole di Chiara Montanari che arriva un importante insegnamento su come si possa riuscire a collaborare in maniera efficace per il benessere del Pianeta. È lei, Life Explorer e prima donna italiana a capo delle missioni presso le basi di ricerca internazionali in Antartide, l'ospite d'eccezione di questo nuovo episodio del format di Banca Generali, da sempre in prima linea negli investimenti sostenibili ESG.

Investimenti sostenibili ESG: il focus di Banca Generali sull'SDG numero 17

Forte dell'impegno sul fronte degli investimenti sostenibili ESG, Banca Generali mantiene sempre uno sguardo attento e approfondito sulla sostenibilità per raccontare attraverso un palinsesto di interviste gli obiettivi dell'agenda dell'Onu 2030. Nell'episodio dedicato al SGD 17, Chiara Montanari parla dell'Antarctic Mindset, un approccio metodologico legato al mondo della sostenibilità maturato grazie all'esperienza acquisita nel corso delle missioni in uno dei luoghi più estremi del pianeta: il Polo Sud. Gestire spedizioni in ambienti naturali complessi vuol dire trovarsi di fronte a imprevisti e situazioni sempre nuove in cui a dover essere coordinata non è solo la parte tecnica ma anche quella umana: fondamentale quindi è individuare un approccio funzionale alla gestione dell'inaspettato e alla creazione di team che condividano lo stesso scopo. Principi contemplati anche nel 17esimo SDGs, improntato proprio sul valore delle partnership per il raggiungimento degli obiettivi tramite lo sviluppo di approcci basati su valori comuni quali collaborazione, organizzazione e visione sostenibile di lungo termine. Leader negli investimenti sostenibili ESG, Banca Generali adotta politiche e soluzioni sempre più legate all'impatto ambientale, sociale e di governance con ben 244 Oicr certificati ESG e cinque linee di gestione dedicate.

Articoli Correlati