Francesco Milleri: EssilorLuxottica guarda agli SDGs delle Nazioni Unite, l’approfondimento

Fare del bene sia per i nostri clienti, i consumatori e le comunità di riferimento sia per il Pianeta ci dà ancora maggiore fiducia nel domani: l'approccio di EssilorLuxottica nelle parole dell'AD Francesco Milleri.

Francesco Milleri

Francesco Milleri: EssilorLuxottica verso la Carbon Neutrality entro il 2025

L'annuncio era arrivato la scorsa estate direttamente dalla voce dell'AD Francesco Milleri che, presentando la nuova roadmap per la Sostenibilità "Eyes on the Planet", si era soffermato sui piani di EssilorLuxottica anche relativamente alla riduzione delle emissioni: "Come segno del nostro impegno a lungo termine in questo ambito, annunciamo oggi il nostro obiettivo di raggiungere la carbon neutrality nelle attività aziendali entro il 2025, a partire dall'Europa entro il 2023". Non a caso, come aveva evidenziato ulteriormente Francesco Milleri, poter "fare del bene sia per i nostri clienti, i consumatori e le comunità di riferimento sia per il pianeta ci dà ancora maggiore fiducia nel domani". Parole che ben esprimono la vision di EssilorLuxottica e la consapevolezza che ne anima l'impegno nel contribuire significativamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Francesco Milleri: carbon neutrality e sostenibilità, progetti e investimenti di EssilorLuxottica

EssilorLuxottica, come anticipato dall'AD Francesco Milleri, prevede quindi di raggiungere la Carbon Neutrality (emissioni Scope 1 & 2) delle proprie attività aziendali entro il 2025, a partire dall'Europa entro il 2023. Nello specifico sono diverse le aree strategiche coinvolte. In linea con l'Obiettivo 7 (assicurare a tutti l'accesso a sistemi energetici puliti, economici, sostenibili, affidabili e moderni), intende produrre e utilizzare energia elettrica rinnovabile, ovunque sia possibile, e arrivare a un mix globale di energia elettrica che provenga al 100% da fonti rinnovabili. Fondamentale poi per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione riuscire a individuare soluzioni e processi funzionali aggiornando regolarmente attrezzature e tecnologie: una strada che EssilorLuxottica percorre da tempo, come attesta anche la decisione di introdurre nei suoi principali siti di produzione una tecnica di galvanica ecosostenibile (un sistema integrato di trattamento e riciclo dell'acqua). Guardando all'Obiettivo 13 (agire per il clima), il Gruppo guidato da Francesco Milleri non si ferma solamente all'impegno per la riduzione delle emissioni di carbonio ma investe anche in diversi progetti finalizzati alla protezione e al recupero degli ecosistemi naturali nonché alla promozione del benessere delle comunità locali. E la politica green riguarda anche le spedizioni: i clienti possono infatti scegliere le modalità di consegna più ecologiche, adattando l'esperienza di acquisto ai loro valori. Infine, in collaborazione con i fornitori logistici, EssilorLuxottica lavora anche alla riduzione delle proprie emissioni indirette (Scope 3) verso l'obiettivo finale di zero emissioni.

Articoli Correlati