Atitech, guidata da Gianni Lettieri, ha offerto l'Avio2 di Capodichino in comodato d'uso gratuito. "Dovere civico: è il momento di restare uniti", ha dichiarato l'imprenditore.
Gianni Lettieri: decisione frutto di un accordo con l'Asl
12mila metri quadri di spazio, 30 postazioni e una posizione logisticamente vantaggiosa: sono le caratteristiche del nuovo centro vaccinale di Capodichino, il quinto della città di Napoli. L'hub vedrà la luce nell'hangar di Atitech, società guidata da Gianni Lettieri. L'imprenditore, attraverso un accordo con l'Asl Napoli 1 Centro, ha messo gratuitamente a disposizione la struttura, destinata a diventare uno degli hub più grandi di tutto il Sud Italia. Secondo le previsioni, a pieno regime il centro potrà somministrare ogni giorno fino a 6.000 dosi. Grazie agli ampi spazi a disposizione, sarà possibile realizzare anche un parcheggio dedicato a tutti i dipendenti delle Asl aderenti: oltre all'Asl Napoli 1, sono comprese anche l'Asl Napoli 3 Sud e l'Asl Napoli 2 Nord. I lavori sono partiti ufficialmente il 20 aprile: secondo la ditta incaricata, l'apertura è confermata per gli inizi del prossimo mese. Gianni Lettieri si è detto soddisfatto dell'impegno preso dalla sua azienda: "Ho sentito il dovere civico di mettere a disposizione parte della struttura di Atitech. Questo è il momento di rimanere uniti e di pensare alla collettività".
Gianni Lettieri: il ruolo degli imprenditori nel contrasto al Covid-19
Fin dai primi mesi dell'emergenza sanitaria, l'imprenditore ha più volte rivolto appelli ai suoi colleghi italiani. Per Gianni Lettieri il ruolo della classe imprenditrice è fondamentale per superare le difficili sfide nate con la comparsa del Covid-19. Da un lato, vista la condizione del mercato del lavoro, oggi più che mai è importante che gli imprenditori tutelino i propri dipendenti. Se possibile facendo anche di più rispetto alle azioni governative, come ad esempio riguardo al blocco dei licenziamenti. Lo stesso impegno va rivolto anche ai territori in cui le aziende operano. Il Patron di Atitech ha dato fin da subito l'esempio. Lo scorso anno, nel momento di crisi più acuta, ha deciso di donare 20.000 mascherine FFP2 alla Regione Campania. Ha poi avviato diverse iniziative, una delle quali ha riguardato la mensa aziendale, che durante il periodo natalizio ha preparato 150 pasti al giorno, distribuendoli alle famiglie di quartieri come Sanità, Secondigliano e San Pietro a Patierno. In un suo recente intervento, Gianni Lettieri ha reso nota la volontà di rendere l'iniziativa stabile, portandola avanti al di là del momento d'emergenza.