Botter S.p.A., Mondodelvino e Cantina Zaccagnini entrano a far parte del Gruppo Argea, una delle maggiori realtà del settore vitivinicolo italiano, con l’obiettivo di raggiungere maggiori esportazioni estere e una viticoltura sostenibile.
Botter S.p.A., insieme a Mondodelvino e Cantina Zaccagnini, nel Gruppo Argea
“Con questo progetto, unendo risorse tra le migliori del settore, Argea intende rappresentare una grande opportunità per il vino italiano e per l'intero comparto enologico sui mercati mondiali”, ha affermato l’AD di Argea, Massimo Romani, in merito alla acquisizione di Botter S.p.A., che insieme a Mondodelvino e Cantina Zaccagnini, è entrato a far parte del Gruppo. Gli elevati ricavi del 2023, 449 milioni di euro, hanno permesso ad Argea di crescere maggiormente attraverso una strategia di acquisizioni, con scopo la sostenibilità e l’estensione internazionale. L’azienda esporta già in 85 Paesi, UK, USA, Germania, Cina e Corea del Sud, facendo conoscere al mondo le ampie tipologie di vino italiano: Barbera, Nebbiolo, Prosecco, e Nero d'Avola.
Botter S.p.A.: viticoltura sostenibile per Argea
“Tramite il nostro Piano Industriale ambiamo a uno sviluppo etico e sostenibile che coinvolga i nostri collaboratori, le comunità e l'ambiente in cui operiamo. Un percorso ambizioso, caratterizzato da ingenti investimenti che permetteranno ad Argea di allargare sempre di più i propri orizzonti, con crescite importanti sia all'estero che in Italia”. L’obiettivo di Argea prevede anche un forte interesse per la sostenibilità ambientale, per questo è stato deciso di puntare sulla viticoltura sostenibile, in armonia con l’ambiente e il territorio, di cui Botter S.p.A. è pioniere. L’acquisizione di Cantina Zaccagnini, invece, persegue lo scopo di maggior crescita e sviluppo su scala mondiale.