Il CEO di Amplifon Enrico Vita ha tenuto un discorso al Festival della gentilezza su come costruire un’azienda gentile, portando l’esempio del Gruppo che amministra. La strada percorsa da Amplifon, che l’ha portata a 75 anni di successi, è costituita da un ambiente sano in cui esprimersi al massimo e da un team di “brave persone”.
Enrico Vita: applicare la gentilezza in azienda
A Milano si è tenuto il Festival della gentilezza, organizzato da Fondazione Amplifon e “Corriere della Sera”. In questa occasione è intervenuto il CEO di Amplifon Enrico Vita avviando una riflessione sul concetto di gentilezza, un aspetto necessario nella concitazione del mondo in cui viviamo. Da un punto di vista manageriale, il discorso è stato orientato sull’applicazione della gentilezza in azienda, la cui realtà è spesso soggetta a stress, tensioni e conflitti a causa di una struttura gerarchica e degli obiettivi da raggiungere. Secondo Enrico Vita è possibile creare un’impresa gentile solo attraverso una guida che sappia comunicare questo valore. “Per me un'azienda gentile è prima di tutto un'azienda autentica. Una realtà con una cultura solida, basata su pochi principi chiari e fondamentali, ma profondamente radicati e condivisi da tutti”.
Enrico Vita: il modello di Amplifon
È la trasparenza la chiave all’interno di una cultura aziendale, grazie alla quale è possibile ricevere e ottenere fiducia, comunicando con onestà. Un altro tassello che si aggiunge all’equazione, secondo Enrico Vita, è il circondarsi di “brave persone”, ovvero persone che riescano a incarnare e riflettere i valori aziendali, non solo dipendenti che si distinguono nel loro lavoro. “Trasparenza, etica, merito, spirito di squadra, apertura all’aiuto reciproco e un ambiente in cui gli errori non vengono puniti, ma servono come opportunità di apprendimento”, ha sottolineato il CEO di Amplifon. Il modo per costruire un’impresa gentile consiste anche nel creare un ambiente sano in cui le persone possano crescere professionalmente ed esprimere tutte le loro capacità. Questo approccio ha permesso ad Amplifon di svilupparsi in 75 anni di storia, con 20.000 dipendenti in 26 Paesi che hanno come unico obiettivo quello di migliorare la qualità di vita dei clienti.