Municipia S.p.A.: PNRR e riuscita dei progetti, il digitale l’arma strategica per i Comuni

Municipia S.p.A., il presidente Stefano De Capitani: le potenzialità del PNRR sono alte ma la sua riuscita dipende soprattutto dalla capacità dei settori pubblico e privato di fare sistema.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: infrastrutture intelligenti alla base della trasformazione digitale delle città

Le potenzialità del PNRR sono alte: lo scrive il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani sottolineando sui suoi canali social come sia fondamentale per la riuscita dei progetti “la capacità dei settori pubblico e privato di fare sistema, mettendo a fattor comune le competenze progettuali e di investimento”. Municipia S.p.A. lo sperimenta quotidianamente al fianco dei Comuni di ogni dimensione che supporta nel disegnare e costruire, attraverso i progetti di digital transformation a cui lavorano in sinergia, città più sicure, sostenibili ed efficienti. “I temi che connotano una smart city sono presenti, in modo trasversale, in gran parte delle missioni del PNRR”, osserva il presidente Stefano De Capitani: dalla mobilità alla sicurezza, dall’efficientamento energetico al welfare, fino alla digitalizzazione dei processi all’interno delle pubbliche amministrazioni locali. In quest’ottica è necessario disporre di infrastrutture intelligenti attraverso cui sostenere l’accelerazione del rinnovamento dei servizi pubblici locali. D’altra parte “dotare una città di dispositivi IoT (come semafori, lampioni e sensori intelligenti) per raccogliere dati rappresentativi del contesto urbano è solo il primo step da compiere”. Ma il cammino va oltre perché altrettanto importante è che “Comuni e cittadini ‘siano smart’, ovvero abbiano adeguate competenze digitali”.

Municipia S.p.A.: smart cities, il valore di competenze digitali adeguate

Nelle parole del presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani emerge quindi l’importanza di conoscere le tecnologie digitali e di competenze e risorse per studiarle e applicarle: un “passaggio che gli Enti locali devono mettere in atto per gestire i beni ed efficientare i servizi pubblici”. Inoltre “per far sì che la digitalizzazione sia realmente sinonimo di semplificazione e inclusione, il cittadino deve essere in grado di accedere e usufruire di tutti i servizi digitali della pubblica amministrazione”. Il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani conclude osservando come sviluppare una visione d’insieme nella realizzazione degli interventi da mettere in campo secondo le scadenze previste dal PNRR e dell’Agenda Digitale e promuovere un network fra gli attori pubblici e privati del mercato delle città intelligenti siano “i requisiti per accrescere le opportunità di rendere davvero smart le nostre città e dare vita a un reale progresso”.

Articoli Correlati