Francesco Starace: 3Sun Gigafactory, primato europeo ed eccellenza mondiale per il fotovoltaico

Il mondo dell’energia oggi, le sfide e le opportunità del mercato: dalla sicurezza energetica agli obiettivi di sostenibilità, l’AD Francesco Starace porta a “Zapping” la vision di Enel.

Francesco Starace

“Zapping”: su Rai Radio 1 l’intervista all’AD di Enel Francesco Starace

Dalla 3Sun Gigafactory di Catania al potenziamento e alla digitalizzazione delle reti: l’AD di Enel Francesco Starace, intervistato lo scorso 17 febbraio da Giancarlo Loquenzi per “Zapping”, il programma d’approfondimento di Rai Radio 1, ha parlato delle iniziative in cui Enel è fortemente impegnata per dare energia al Paese. Impossibile non partire dalla 3Sun Gigafactory, progetto strategico per la sicurezza e l’indipendenza energetica dell’Italia ma anche per l’Europa e in particolare per rafforzare la filiera europea delle rinnovabili accelerando la transizione energetica. Destinata a diventare entro il 2024 la più grande fabbrica di pannelli solari in Europa, con una capacità produttiva di 3GW all’anno, utilizzerà una tecnologia innovativa unica al mondo. Non a caso nell’intervista Francesco Starace ha parlato di “primato europeo ed eccellenza mondiale per il fotovoltaico” in merito al progetto denominato “TANGO”, iTaliAN Giga factOry: la Commissione UE, riconoscendone il valore, lo ha incluso tra le sette iniziative selezionate nell’ambito del primo bando dell’Innovation Fund.

Francesco Starace: l'Italia può giocare da protagonista puntando su rinnovabili, potenziamento reti e innovazione tecnologica

Per Francesco Starace la 3Sun Gigafactory di Enel Green Power si configura quindi come “una delle massime espressioni del nostro impegno per la crescita e l'indipendenza energetica dell’Italia”. Nell’intervista l’AD di Enel ha parlato anche di alcuni dei temi più dibattuti oggi legati al mondo dell’energia: l’auto elettrica, le sfide e le opportunità per il mercato, la sicurezza energetica. Nei prossimi anni le nuove tecnologie, la visione strategica, le competenze saranno sempre più importanti per supportare efficacemente la transizione energetica: in questo l’Italia potrà ricoprire un ruolo da protagonista solo riuscendo a creare e rafforzare una catena del valore nazionale in grado di competere nello scenario internazionale. Puntare oggi su rinnovabili, potenziamento delle reti e innovazione tecnologica significa andare nella giusta direzione, come ha approfonditamente spiegato anche a “Zapping” l’AD Francesco Starace.

Articoli Correlati