La crescita professionale di Francesco Milleri nel focus di “Millionaire”

La vision di Francesco Milleri, i traguardi professionali, l'apporto significativo nella nascita di EssilorLuxottica: l'articolo di "Millionaire" dedicato all'attuale Presidente e AD del Gruppo.

Francesco Milleri

Francesco Milleri: formazione e prime esperienze professionali

"Millionaire" lo ha inserito tra i grandi imprenditori dedicando un articolo al suo percorso professionale. Francesco Milleri, oggi guida di EsislorLuxottica in qualità di Presidente e Amministratore Delegato, nasce a Città di Castello (Perugia) nel 1959. Dopo la laurea in Giurisprudenza conferita dall'Università degli Studi di Firenze, inizia a lavorare in ambito accademico e al contempo consegue un MBA in Business Administration presso l'Università Bocconi di Milano e si specializza in Corporate Finance presso la Stern School of Business della New York University. "Millionaire" ne ripercorre le prime esperienze come consulente aziendale e racconta la nascita, nel 1996, di Milleri & Associati, ancora oggi attiva nel settore dei software. La svolta imprenditoriale segna l'inizio della sua attività di consulenza in campo digitale che lo porterà diversi anni dopo a collaborare con Leonardo Del Vecchio: sarà Francesco Milleri infatti a coordinare i lavori nell'ambito dei progetti di digitalizzazione di Luxottica.

Francesco Milleri: la crescita in Luxottica e la nascita di EssilorLuxottica

La trasformazione digitale di Luxottica è solo la prima di una lunga serie di attività che occuperanno Francesco Milleri negli anni a seguire e che lo porteranno a contribuire anche all'espansione delle attività di impresa e di retail store nei territori europei. Nel 2016 viene ufficialmente designato Amministratore con funzioni vicarie. In questi anni inizia a lavorare anche al progetto che porterà nel 2018 alla nascita di EssilorLuxottica, di cui diventerà Amministratore Delegato e poi, nel 2022, Presidente. Sotto la sua guida, EssilorLuxottica ha concluso con successo il percorso di sviluppo in Europa con la storica acquisizione di GrandVision e ha dato il via ad una nuova partnership con Meta. Dopo la scomparsa di Leonardo Del Vecchio, su indicazione dello stesso fondatore, Francesco Milleri è stato anche nominato Presidente della holding Delfin, che attualmente detiene la maggioranza del colosso italo-francese.

Articoli Correlati