Nicola Volpi: formazione e iter professionale del CEO di Movidea

Da Permira a Movidea: gli oltre trent'anni di carriera di Nicola Volpi, professionista del settore Private Equity che annovera esperienze di rilievo internazionale.

Nicola Volpi

Nicola Volpi: la carriera del CEO di Movidea, il focus

Nel 1999 Nicola Volpi insieme ad altri professionisti del settore dà vita a Permira (Private Equity con presenza globale) che gestisce ad oggi fondi per oltre 40 miliardi di euro. Nel 2005 diventa Chief Executive Officer di Permira Associati S.p.A. e a seguire entra nell'Executive Committee che guida Permira nel mondo. In questi anni sono portate a termine con successo numerose operazioni di acquisizione e dismissione di aziende leader nei propri mercati a livello internazionale. È il 2013 quando insieme a Emilio Petrone fonda Movidea, società di investimento che opera nel settore dei beni e dei servizi di lusso in ambito nazionale e internazionale: Nicola Volpi la guida ancora oggi in qualità di Chief Executive Officer. Nel 2014 entra nel Board di FC Internazionale S.p.A. dove rimane per quattro anni. Dal 2013 azionista della Horacio Pagani S.p.A., opera tuttora nel Consiglio di Amministrazione con ruoli di indirizzo strategico e supporto alla crescita.

Nicola Volpi: le prime esperienze professionali

Di origini milanesi, Nicola Volpi consegue la laurea in Business Administration presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e successivamente completa la sua formazione con una specializzazione in Finanza presso la SDA Bocconi. Nel 1986 inizia a lavorare come Analista Finanziario per conto di Sefimeta S.p.A. (divisione dei Servizi Finanziari del Gruppo Montedison). L'anno successivo entra in Sanpaolo Finance, Investment Bank dell'attuale Gruppo Intesa Sanpaolo, assumendo l'incarico di Responsabile della divisione Leverage Finance. È considerato uno dei pionieri dei Buy-Out in Italia: è lui infatti a occuparsi del finanziamento delle prime operazioni di LBO realizzate nel nostro Paese a partire dal 1987. Le competenze acquisite nel corso degli anni portano successivamente Nicola Volpi in Schroder Ventures Italy, società pioniera nel Private Equity in Italia. È il 1995: due anni dopo ne diventa partner.

Articoli Correlati