Nicola Bedin ricopre la carica di Presidente di Snam da giugno 2020: la sua carriera annovera ruoli apicali nel settore healthcare, in particolare presso il Gruppo Ospedaliero San Donato e l’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Nicola Bedin: formazione e prime esperienze professionali
Originario di Montebelluna (Treviso), classe 1977, Nicola Bedin è oggi Presidente di Snam nonché il più giovane a ricoprire questo ruolo nella Borsa di Milano. Cresciuto a Pordenone, è laureato con il massimo dei voti e lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. La sua formazione comprende diverse esperienze di rilievo all’estero. Ha frequentato il quarto anno di scuola superiore presso la Charter Oak High School negli Stati Uniti e nel periodo universitario ha trascorso lunghi periodi presso la University of Texas di Austin e la University of California di Berkeley. La carriera di Nicola Bedin inizia nel 2001 in Mediobanca: per tre anni opera in qualità di analista finanziario. Successivamente entra nel Gruppo Ospedaliero San Donato, attore di primaria importanza sul panorama ospedaliero italiano. Nel 2005 passa alla guida della società capogruppo con il ruolo di Amministratore Delegato, incarico che mantiene fino al 2017 mentre, in parallelo, ricopre anche altre cariche di responsabilità nel settore.
Nicola Bedin: la fondazione di Lifenet Healthcare e la Presidenza in Snam
Nicola Bedin è Amministratore Delegato dell’IRCCS Ospedale San Raffaele dal 2012 al 2017, mentre per due anni, dal 2015 al 2017, ha guidato anche l’Università Vita-Salute San Raffaele. Dal 2016 al 2019 invece ricopre le cariche di Amministratore non esecutivo della quotata Italgas S.p.A., oltre che Presidente del Comitato Sostenibilità e componente del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate. In seguito all’esperienza e alle competenze accumulate grazie al suo ruolo presso il Gruppo Ospedaliero San Donato, Nicola Bedin fonda Lifenet Healthcare nel 2018. Tale iniziativa imprenditoriale nel settore healthcare si sviluppa in tempi rapidi: tutt’oggi annovera dieci aziende ospedaliere ed ambulatoriali dislocate in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, con circa 800 addetti. Da giugno 2020 è Presidente di Snam.