Alessandro Benetton, pioniere nel mondo del private equity in Italia

Dopo aver conseguito una laurea presso l'Università di Boston e un MBA presso l'Harvard Business School, Alessandro Benetton affronta la sua prima esperienza professionale in Goldman Sachs. Oltre agli incarichi ricoperti in Benetton Group, l'imprenditore dà vita alla sua società di private equity, oggi 21 Invest. È inoltre Presidente di Fondazione Cortina 2021.

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton: dalla formazione alla fondazione di 21 Investimenti (oggi 21 Invest)

Classe 1964, Alessandro Benetton vanta un percorso di studi dall'ampio respiro internazionale. Laureatosi nel 1987 presso l'Università di Boston (Bachelor of Science Degree), ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School. Nel 1988 lavora come analista in Goldman Sachs International, a Londra, occupandosi di M&A e di Equity Offering nel dipartimento di Global Finance. Diviene successivamente Presidente di Benetton Formula, incarico che riveste dal 1988 al 1998: la scuderia di Formula Uno ottiene grandi vittorie in quegli anni, tra cui due campionati mondiali piloti e uno costruttori. Alessandro Benetton fonda 21 Investimenti, oggi 21 Invest, nel 1992, che guida tutt'oggi: questa esperienza l'ha designato, di fatto, tra i pionieri del private equity nel nostro Paese.

Alessandro Benetton: 21 Invest e i riconoscimenti ottenuti

21 Investimenti cresce fino ad arrivare all'estero, in particolare in Polonia, Svizzera e Francia dove attualmente operano le realtà del gruppo 21 Partners. Tra le scommesse vinte va ricordata l'esperienza di Forno d'Asolo, che ha aumentato il fatturato da 73 milioni di euro a 125 milioni di euro negli anni tra il 2014 e il 2017. Oltre ai diversi incarichi ricoperti negli anni, Alessandro Benetton è membro di Confindustria. Nel 2017 è stato nominato Presidente di Fondazione Cortina 2021, l'ente organizzatore dei Campionati Mondiali di Sci del 2021: questo ruolo lo vede in prima linea per la gestione dell'evento, che riesce ad unire il suo animo e la sua profonda esperienza imprenditoriale con la passione per lo sci. Nonostante i difficili mesi di emergenza sanitaria, l'evento punta a rilanciare un territorio dal grandissimo potenziale come Cortina d'Ampezzo. Grazie ai successi ottenuti durante la sua carriera, Alessandro Benetton ha ricevuto negli anni riconoscimenti quali il titolo di Cavaliere del Lavoro (2010), il Premio EY Imprenditore dell'Anno (2011) e il Premio America della Fondazione Italia USA (2016).

Articoli Correlati