La storia di Gruppo Riva, primo operatore siderurgico italiano e tra i principali attori europei

Il Gruppo Riva si distingue per l’attenzione alla qualità dei prodotti, all’ecologia, alla sicurezza e alla formazione del personale altamente specializzato, contribuendo a rafforzare la sua presenza sia in Italia sia all’estero.

Gruppo Riva

Gruppo Riva: una storia di successo

Il Gruppo Riva rappresenta un pilastro fondamentale nell’industria siderurgica italiana ed europea. La sua storia inizia nel 1954 quando Emilio Riva, con il supporto del fratello Adriano, intravede il promettente potenziale di crescita del settore siderurgico in Italia, in un’epoca in cui il Paese era in piena ricostruzione e attraversava il cosiddetto “miracolo economico”. In quell’anno viene quindi fondato il Gruppo che, utilizzando acciaierie ad arco elettrico, si specializza nella produzione di prodotti siderurgici “lunghi”. Nel 1957, il Gruppo avvia il suo primo impianto a Caronno Pertusella, dotato di un forno elettrico ad arco di 25 tonnellate, una capacità superiore ai principali forni in Italia all’epoca. È negli anni ‘60 che Gruppo Riva adotta con successo la tecnica di colata continua, segnando così un importante traguardo. La storia del Gruppo siderurgico è una testimonianza di visione imprenditoriale, impegno per la qualità, attenzione all’ambiente e alla sicurezza, e una costante ricerca di innovazione nell’industria siderurgica. Oggi, l’azienda opera in 29 siti produttivi in vari Paesi europei (Francia, Germania, Belgio, Spagna) e in Canada, impiegando circa 5.600 dipendenti.

Gruppo Riva: l’espansione aziendale in Italia ed Europa

Risale al 1966 una prima importante acquisizione: le Acciaierie e Ferriere di Lesegno, in provincia di Cuneo, entrano a far parte del Gruppo siderurgico. Alla fine degli anni ‘60, la produzione annuale di Gruppo Riva raggiunge le 300.000 tonnellate, basandosi su valori come flessibilità, specializzazione e una struttura “orizzontale” all’interno dell’azienda. Nel corso degli anni ‘80, il Gruppo continua a diversificare la produzione attraverso acquisizioni strategiche. Nel 1981, termina l’acquisizione della società Officine e Fonderie Galtarossa di Verona, principale produttore di vergella. Sette anni più tardi, il Gruppo completa l’acquisizione di COGEA (successivamente denominata “Acciaierie di Cornigliano”) trasformando il consorzio in una S.p.A.: si tratta della prima fabbrica siderurgica a ciclo integrale privatizzata in Italia. Gruppo Riva prosegue quindi la strategia di espansione oltre i confini nazionali, arrivando in Germania, Francia e Belgio. È infine nell’aprile del 1995 che assume il pieno controllo di Ilva Laminati Piani, consolidando ulteriormente la sua posizione nel settore siderurgico.

Articoli Correlati