Luca Dal Fabbro ha ricoperto ruoli apicali in diverse aziende internazionali che si occupano di energia. Esperto in economia circolare ed ESG, è attualmente Presidente dell’ESG European Institute.
Luca Dal Fabbro: il ruolo presso ESG European institute
Luca Dal Fabbro è esperto in ambito ESG. Oltre a ricoprire la carica di Presidente per Iren, è impegnato in diversi altri ruoli di rilevanza internazionale. Di recente si è occupato di tematiche chiave quali la transizione ecologica, l’emergenza climatica, il problema della siccità e della sicurezza energetica, nonché di economia circolare e terre rare. Luca Dal Fabbro è inoltre Presidente dell’ESG European Institute, una associazione no profit che si pone come interlocutore qualificato per aziende, associazioni, cittadini, istituzioni e investitori in materia ESG. Le attività dell’ESG European Institute vertono sul business sostenibile, che crea nuovo valore sfruttando le potenzialità della sostenibilità, della circular economy, della cura delle persone e dell’ambiente, della valorizzazione dei territori, dell’uguaglianza e della tutela dei territori. L’associazione si contraddistingue per i valori di integrità, onestà ed equità.
Luca Dal Fabbro: il percorso professionale
Laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università di Roma, Luca Dal Fabbro ha conseguito in seguito un Master in Politica Internazionale presso ULB al Centre des Etudes Internationales et strategiques di Bruxelles. Ha inoltre studiato Advance Management al M.I.T. di Boston, ha fondato il Circular Value Fund ed è Vicepresidente vicario di Utilitalia. La sua esperienza internazionale nel settore dell’energia l’ha portato a ricoprire ruoli apicali in Terna S.p.A., GRT Group SA, Electro Power Systems SA, Domotecnica, E.ON Italia S.p.A. ed E.ON Energia S.p.A. Luca Dal Fabbro è stato Amministratore Delegato di Enel Energia S.p.A. e membro del Consiglio di Amministrazione di Enel Gas S.p.A. È inoltre autore di due libri: “L’economia del Girotondo” (2017), incentrato sull’economia circolare e sulle sfide della sostenibilità, e “ESG - La misurazione della sostenibilità” (2022), che si occupa di elencare e porre rimedio alle criticità degli attuali standard di rating ESG.