Il percorso di Federico Motta Editore da “Cliché Motta” a pietra miliare dell’editoria italiana

Federico Motta Editore vanta oltre 90 anni di storia, caratterizzata da opere iconiche come l’Enciclopedia Motta, collaborazioni con nomi illustri del panorama nazionale e internazionale, ad esempio Umberto Eco, e soprattutto da prodotti all’avanguardia. Oggi, la Casa Editrice milanese rappresenta un punto di riferimento nell’editoria italiana. Federico Motta Editore

L’innovazione: da sempre una costante in Federico Motta Editore

La costante ricerca dell’innovazione e la volontà di offrire prodotti all’avanguardia accompagnano le scelte della Casa Editrice fin dalla sua nascita. Il percorso di Federico Motta Editore è segnato da una lunga serie di proposte rivoluzionarie che hanno guidato il settore dell’editoria italiana per decenni. Erano gli anni ’80 e l’Editore già aveva introdotto il Sonobox, uno strumento multimediale per la lettura audio dei testi di Storia Contemporanea. All’epoca rappresentò una novità assoluta nella tecnologia digitale. Continuando a sperimentare con l’intento di portare innovazione con la sua proposta editoriale, qualche anno più tardi la Casa Editrice propose l’enciclopedia Motta multimediale: ai volumi si affiancavano floppy disk, CD-ROM, videocassette e Tavole Transvision. Una nuova ventata di novità arrivò poi con l’avvento di Internet. Federico Motta Editore avviò infatti innovativi progetti di editoria digitale, tra cui mottaformazione.it e l’Enciclopedia Motta con Internet TV. Queste scelte, che hanno contraddistinto l’operato della Casa Editrice milanese dalla sua fondazione, hanno fatto sì che oggi costituisca una pietra miliare nel panorama editoriale italiano.

Come e quando nasce Federico Motta Editore

Federico Motta Editore nasce in realtà come una modesta impresa specializzata nella produzione fotomeccanica. Era il 1929 e l’allora fotoincisore Federico Motta decise di fondare una società dal nome “Cliché Motta”. Trascorso del tempo, il fondatore ebbe l’intuizione di deviare dal percorso originale, concentrandosi sulla stampa dei fumetti. Fu però la pubblicazione della prima Enciclopedia Motta a segnare davvero l’inizio della sua avventura editoriale. L’Enciclopedia entrò a poco a poco nelle case degli italiani, affermandosi come un’opera iconica, nonché punto di riferimento per milioni di famiglie. Col passare degli anni, la Casa Editrice è andata arricchendo la propria offerta culturale, mostrandosi sempre pronta ad adattarsi ai cambiamenti della società con proposte e contenuti all’avanguardia. Federico Motta Editore è ormai simbolo di qualità, autorevolezza e tradizione.

Articoli Correlati