PNRR, Giovanni Lo Storto: dagli studenti della Luiss Guido Carli 30 proposte concrete

Il Direttore Generale della Luiss Guido Carli, Giovanni Lo Storto, parla del progetto che ha coinvolto circa 100 studenti nell'elaborazione di proposte utili all'applicazione del PNRR.

Giovanni Lo Storto

Giovanni Lo Storto: 30 proposte concrete sulle sei missioni del PNRR

Intervistato da "Il Giornale d'Italia", il Direttore Generale dell'Università Luiss Guido Carli Giovanni Lo Storto ha illustrato il lavoro svolto dagli studenti per un progetto che prevedeva l'elaborazione di proposte per la messa in pratica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I singoli progetti sono stati presentati nella sede dell'Università Luiss di Viale Pola, dopo mesi di lavoro intenso. "Sono gruppi di lavoro che hanno visto insieme 100 studenti con altrettanti CEO che hanno prodotto 30 proposte concrete sulle sei missioni del PNRR", ha spiegato il DG. Si è trattato di una "modalità di coinvolgimento attivo e di lavoro insieme tra studenti universitari e CEO per fare in modo che la traiettoria, la progettualità, che deve nascere con molta urgenza per far sì che il PNRR diventi una risorsa, una creazione di valore immediata per il Paese, possa farlo partendo proprio dalle università e dalle idee che questi ragazzi possono esprimere".

Giovanni Lo Storto: un'opportunità per confrontarsi con il mondo del lavoro

Oltre ad aver portato a valide proposte per il PNRR, il lavoro svolto dai ragazzi ha rappresentato per loro anche una "grande opportunità di allenamento per confrontarsi con il mondo del lavoro". "Noi abbiamo una grande opportunità essendo l'università di Confindustria - ha affermato Giovanni Lo Storto - Queste occasioni fanno parte del nostro DNA". Il Direttore Generale, infine, si è detto felice di "aver riscontrato una capacità di produzione e di risultati che è andata anche oltre le aspettative", dal momento in cui i progetti che sono arrivati ad essere pubblicati dalla Casa Editrice della Luiss University Press, Sustain, sono "molto interessanti" e costituiscono dei "validissimi spunti per iniziative concrete per la parte pubblica insieme al privato per avviare una immediata produzione di iniziative a favore dell'utilizzo produttivo dei fondi del PNRR".

Articoli Correlati