"Non c'è futuro economico sostenibile per l'industria senza la transizione": la soddisfazione dell'Amministratore Delegato Claudio Descalzi nel ricevere il prestigioso Distinguished Business Leadership Award dell'Atlantic Council.
Claudio Descalzi: transizione energetica, fondamentale sfruttare tutte le tecnologie e soluzioni disponibili
Lo scenario attuale ha posto un nuovo e drammatico accento sulla sicurezza energetica aumentando la complessità della transizione energetica. Lo rileva Claudio Descalzi: l'AD di Eni a cui l'Atlantic Council ha recentemente conferito il Distinguished Business Leadership Award ne ha parlato lo scorso 11 maggio intervenendo alla cerimonia di premiazione. Lavorare "per la sicurezza e la sostenibilità del sistema energetico mantenendo un'attenzione particolare per una transizione energetica giusta" è la sfida che Eni si trova ad affrontare oggi: per raggiungere l'obiettivo "soprattutto ora" è fondamentale "sfruttare tutte le tecnologie e le soluzioni disponibili" secondo l'AD Claudio Descalzi che in merito ha ricordato i risultati registrati negli ultimi otto anni. "Oggi il nostro portafoglio spazia dalla cattura e stoccaggio del carbonio, alle bio-raffinerie e all'economia circolare, fino alle energie rinnovabili" e ad altre soluzioni innovative: "Non c'è futuro economico sostenibile per l'industria senza la transizione".
Claudio Descalzi: lavorare per la sicurezza e la sostenibilità del sistema energetico
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato all'AD Claudio Descalzi per la sua leadership e dunque l'influenza nel mondo imprenditoriale: in particolare gli è stato riconosciuto il ruolo "straordinario" assunto a livello internazionale nel settore energetico, il suo apporto nel guidare in Eni una trasformazione tecnologica orientata alla completa decarbonizzazione entro il 2050 e l'impegno nell'affrontare la nuova sfida della sicurezza energetica italiana ed europea. Insieme all'AD Claudio Descalzi è stato premiato anche il Presidente del Consiglio Mario Draghi con il Distinguished International Leadership Award. "Sono onorato di ricevere il premio proprio dopo il Presidente del Consiglio", ha commentato a caldo l'AD: "Voglio condividerlo con tutte le persone di Eni che con me stanno dedicando grandissimo impegno a contribuire, nel momento di grande crisi che stiamo vivendo, alla sicurezza energetica dell'Italia e dell'Europa e nel perseguire l'obiettivo vitale di una transizione energetica equa verso un mondo a zero emissioni".