Con la Legge di Bilancio 2024 il Governo ha introdotto diversi cambiamenti nell’accesso al Fondo Prima Casa, ampliando le categorie prioritarie e offrendo tassi agevolati. Le dichiarazioni di Vincenzo Sanasi d’Arpe, Amministratore Delegato di Consap.
Vincenzo Sanasi d’Arpe (Consap): accesso prioritario alle agevolazioni per le famiglie con 3, 4 e 5 figli
La recente approvazione della Legge di Bilancio 2024 ha destinato un sostanziale aumento di risorse, pari a 282 milioni di euro, al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa. E con una importante novità: tra le categorie prioritarie anche le famiglie numerose. Questa decisione, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Consap Vincenzo Sanasi d’Arpe, riflette il riconoscimento del ruolo cruciale svolto dallo strumento negli ultimi due anni, caratterizzati dalle numerose sfide economiche, in primis inflazione e aumento dei tassi di interesse, che hanno fortemente colpito il settore immobiliare. Con una garanzia pubblica dell'80% sui mutui per l'acquisto della prima casa, estendibile in alcuni casi anche fino al 90%, il Fondo gestito da Consap è riuscito nell’obiettivo di agevolare l'accesso al credito per i giovani under 36, contribuendo al contempo al sostegno di un settore in difficoltà. A dirlo i dati dell’ultimo biennio, con il 25% del totale dei mutui stipulati con la garanzia dello Stato all’80% a fronte di oltre 458mila domande avviate. Per Vincenzo Sanasi d’Arpe non vi è alcun dubbio sulla funzione sociale rivestita dall’agevolazione ed ecco perché per il 2024 Consap ha deciso di proporre l’accesso prioritario al fondo anche alle famiglie con almeno 3 figli under 21 e un Isee sotto i 40mila euro, quelle con 4 figli e Isee sotto i 45mila e infine quelle con 5 figli e Isee non oltre i 50mila euro annui.
Vincenzo Sanasi d’Arpe: “Con Garanzie Consap lo Stato continuerà ad aiutare famiglie e giovani”
Oltre alle famiglie numerose, la recente manovra varata dal Governo ha introdotto altre categorie prioritarie per l'accesso privilegiato al Fondo Prima Casa e alla possibilità di ottenere tassi agevolati. Tali categorie includono giovani coppie coniugate o conviventi da almeno due anni, nuclei familiari monogenitoriali, conduttori di alloggi popolari e individui sotto i 36 anni. Il rifinanziamento di 282 milioni previsto dalla nuova Legge di Bilancio contribuirà a garantire la continuità di questa misura nel corso dell'intero anno 2024, ha spiegato Vincenzo Sanasi d’Arpe, consolidando il ruolo del Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa come una risorsa fondamentale per il benessere abitativo degli italiani. E non solo: l’estensione ai nuclei con 3 o più figli proposta da Consap va infatti nella direzione del contrasto alla denatalità portato avanti dal Governo: “Attraverso Consap – conclude l’AD – lo Stato continuerà a supportare le famiglie e i giovani in difficoltà nell’acquisto della prima casa”.