Claudio Machetti assume la carica di Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari di Ferrovie dello Stato Italiane nel 1992: è l'incarico che lo porterà a ricoprire ruoli di crescente responsabilità fino all'arrivo in Enel.
Claudio Machetti: i primi incarichi professionali e l'esperienza in Banco di Roma
Esperto di finanza aziendale, Claudio Machetti entra a far parte di Enel dai primi anni del 2000 ma la sua carriera ha consolidate radici pregresse. Dopo il conseguimento del Diploma presso il Liceo Classico "Tito Lucrezio Caro" di Roma, sua città di origine, frequenta l'Università La Sapienza. Iscritto alla Facoltà di Scienze Statistiche, si laurea nel 1982 per poi trasferirsi a Milano l'anno successivo. Lavora come impiegato presso la filiale locale di Banco di Roma, ma torna nella Capitale nel 1984 per lavorare presso la Direzione Centrale. Si occupa di analizzare la situazione finanziaria di grandi gruppi industriali del Paese, per poi concentrarsi anche su attività di Equity. Sempre in Banco di Roma, Claudio Machetti diventa successivamente funzionario dell'Ufficio Analisi della Direzione Finanziaria, con diverse IPO gestite per numerose società quotate in borsa. È nominato Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari nel 1990. È l'incarico che precede la sua entrata in Ferrovie dello Stato Italiane, alla quale seguirà a sua volta l'ingresso in Enel.
Claudio Machetti: da Ferrovie dello Stato Italiane a Enel
Il 1992 è l'anno della svolta per il percorso professionale di Claudio Machetti: in Ferrovie dello Stato Italiane assume il ruolo di Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari, per poi arrivare quattro anni dopo a rivestire la carica di Direttore della Finanza Operativa. Contribuisce così alla creazione di Fercredit, la società di servizi finanziari di cui diventa anche Amministratore Delegato. Si avvicinano così gli anni 2000, che segnano il suo ingresso in Enel: inizialmente opera in qualità di Responsabile dell'Area Finanza, un ruolo che lo vede protagonista di Enelfactor (realtà aziendale di factoring captive) e di Enel Insurance (attiva nell'ambito delle assicurazioni). Nel 2005 Claudio Machetti diventa Direttore Finanziario del Gruppo. Ricopre al contempo altri incarichi nel CdA di aziende consociate tra cui Wind e Terna, oltre a essere Presidente di Fondenel e Fopen. Nel 2009 passa alla Direzione Risk Management e cinque anni dopo passa alla guida della Global Trading Business Line di Enel. Le sue responsabilità comprendono la gestione della programmazione degli impianti di produzione e dei mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica a livello internazionale. Claudio Machetti è anche Amministratore Unico di Enel Global Trading SpA.