Hennebique: il progetto di Vitali Spa

Lo storico Hennebique di Genova, abbandonato per oltre 50 anni, è oggetto di un grande progetto di riqualificazione guidato da Vitali Spa, società specializzata in opere di riqualificazione e recupero urbano, dall’elevato profilo tecnologico. L’intervento restituirà valore a un edificio simbolo della città che diventerà il punto di collegamento tra il porto e il centro storico.

Vitali Spa

Vitali Spa cambia il destino dello storico Hennebique di Genova

È stato abbandonato per 50 anni ma presto potrà tornare allo splendore che merita un edificio di immenso valore storico come questo. Stiamo parlando dell’Hennebique di Genova, l’ex silo granario in stile Liberty che sorge nel Porto Antico della città ligure. Costruito a inizio Novecento, è stato il primo manufatto italiano a essere realizzato con il sistema del calcestruzzo armato. Rimasto inutilizzato a partire dagli anni ’70, è stato per decenni al centro di discussioni fino al riconoscimento, nel 2007, come sito di interesse storico artistico da parte del Ministero della Cultura. La struttura, situata in una posizione strategica tra il Terminale crociere, il Porto Antico e il centro storico, è oggi al centro di un grande progetto di riqualificazione, guidato da Vitali Spa, società attiva nel settore della riqualificazione urbana, del real estate, delle infrastrutture per la mobilità e delle demolizioni.

I dettagli del progetto di valorizzazione portato avanti da Vitali Spa

L’azienda, conosciuta per i progetti dall’elevato profilo tecnologico e le opere di eco-edilizia, è attualmente impegnata nell’ultima tappa di demolizione del manufatto. Avviata, dopo la fase di bonifica, nell’area di Levante e nel lato Sud, dovrebbe concludersi entro la fine del 2025. I lavori di ricostruzione, invece, partiranno nel nuovo anno. A fronte di un investimento di circa 140 milioni, l’intervento interesserà un’area di 45.000 m² e trasformerà l’Hennebique nella porta di accesso alla città dal mare, un collegamento tra il Porto e il centro storico. La nuova struttura ospiterà al suo interno uffici, aree di ristorazione, negozi per la vendita di prodotti locali e un albergo di grandi dimensioni al servizio di quello che sarà il nuovo Terminal crociere. Con questo progetto di riqualificazione, Vitali Spa sta dunque contribuendo alla valorizzazione di un luogo chiave per la città di Genova. Il termine dei lavori è previsto per il 2028.

Articoli Correlati