Il vicepresidente della provincia, Antonino Brambilla: il boulevard è una delle prime azioni che mettiamo in campo per valorizzare il paesaggio urbano brianzolo
Un boulevard di sette chilometri lungo il canale Villoresi. (Interventi di Antonino Brambilla)
Il cittadino - La nuova Provincia
NEWS ANTONINO BRAMBILLA
(mb) Sarà un vero e proprio boulevard quello che correrà lungo il canale Villoresi, nei sette chilometri del tratto compreso tra la Villa Reale e il Lambro.
Il Consorzio di bonifica Est Ticino ha presentato nei giorni scorsi alla provincia il progetto preliminare per la sistemazione paesistica ed ambientale dell'alzaia e delle sponde scoperte del corso d'acqua, la rimozione delle erbe infestanti, la piantumazione di nuovi filari di alberi e arbusti e la creazione di quattro parchi attrezzati.
I quattro "Giardini del Villoresi" rappresentano una delle parti più importanti del piano di recupero delle sponde: saranno infatti spazi aperti all'interno della realtà urbana che avranno, tra l'altro l'obiettivo di connettere le zone lungo il canale con il sistema verde di Monza, in linea con le indicazioni fornite dal piano di governo del territorio del capoluogo.
Una delle 4 oasi ha richiesto ai progettisti un approfondimento particolare in quanto è collocata nell'intersezione tra il canale e le anse del Labro, in un angolo in cui l'intreccio delle acque, da vità ad una grande suggestione ambientale.
I centomila euro necessari alla progettazione del piano saranno stanziati dalla provincia mentre gli ottocentomila per la realizzazione dei lavori, che dovrebbe partire nel 2011, saranno a carico del consorzio.
Antonino Brambilla:
"Il boulevard è una delle prime azioni che mettiamo in campo per valorizzare il paesaggio urbano della Brianza - spiega il vicepresidente della provincia Antonino Brambilla - il canale Villoresi, opera di grande ingegno, è una delle risorse più preziose del nostro territorio e merita cura ed attenzione per consentire di scoprirne la bellezza anche negli scorci normalmente sottovalutati.
Il recupero ambientale sarà però completo solo quando l'acqua scorrerà tutto l'anno - Continua Brambilla -
Con questo progetto intendiamo migliorare l'immagine complessiva del Villoresi e la sua fruibilità da parte dei cittadini - aggiunge il presidente Dario Allevi - offriremo anche ai più piccoli occasioni nuove per stare all'aria aperta, in sicurezza, nel verde e sulle rive del canale: anche il capoluogo della nuova Provincia avrà, così, il suo primo boulevard".
Contatta Antonino Brambilla
Blogger di Antonino Brambilla
Articoli su Antonino Brambilla