Vitali Spa: produzione e installazione delle 36 pensiline della nuova linea e-Brt

Il 12 gennaio, è stata avviata l’installazione di tutte le pensiline delle fermate del nuovo sistema di bus elettrici e-Brt, realizzate da Vitali Spa. Tre diverse tipologie dotate di monitor e schermi, sistemi digitali e pannelli fotovoltaici, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità.

 Vitali Spa lavori e-Brt

Vitali Spa: la realizzazione di pensiline innovative per il sistema di autobus elettrici e-Brt

Ancora una volta, Vitali Spa si conferma come protagonista nell’ambito dell’innovazione urbanistica. La e-Brt è l’importante nuovo sistema di autobus elettrici che collegherà Bergamo a Dalmine-Verdellino, il cui cantiere procede speditamente. Il 12 gennaio, è iniziata la fase di installazione delle pensiline di tutte e 36 le fermate (16 a Bergamo, due a Lallio, nove a Dalmine, due a Osio Sopra, quattro a Osio Sotto e tre a Verdellino), in entrambe le direzioni della nuova linea. A occuparsi della realizzazione delle pensiline è stata Vitali Spa, che ne ha prodotte tre diverse tipologie, dotate di paline, sedute, tettorie e monitor per le informazioni ai fruitori e le campagne di comunicazione: quelle di tipo A dalla lunghezza di 5 metri; le tipo B sono le più lunghe con una misura di 8 metri; mentre le tipo C le più corte, pari a 3 metri di lunghezza. 

Vitali Spa: tre diversi progetti per le pensiline

Nel progetto delle pensiline Vitali Spa ha riversato tutte le sue competenze tecniche e innovative. Le pensiline più grandi, di tipo A e B, prevedono la presenza di diversi monitor: uno touch screen da 49 pollici a scopo informativo; due schermi bifacciali per le campagne di comunicazione e schermi relativi al servizio del trasporto pubblico con orari degli autobus in tempo reale, variazioni di servizio e programmazione, grazie alla tecnologia e-Ink. Le pensiline di tipo C avranno una composizione simile, ma adattate allo spazio ridotto. La sostenibilità ambientale ha avuto un ruolo rilevante nella progettazione: le fermate sono dotate infatti di paline digitali alimentate da pannelli fotovoltaici. Vitali Spa ha prodotto le pensiline presso la sede di Bonate Sotto, dove sono state montate e sottoposte a un processo di zincatura a caldo, a cui è seguita la fase di montaggio della struttura per i monitor. Una volta completata l’installazione, sono previste altre tre settimane per il completamento dei lavori con l’aggiunta di vetrate, impianto elettrico e monitor.

Articoli Correlati