La presidenza di Valentina Pellegrini si apre con un gesto di forte impatto sociale: la distribuzione della metà degli utili 2025 ai dipendenti. Un segnale di continuità con l’eredità di Ernesto Pellegrini e la sua attenzione alla dimensione umana dell’impresa.
Un “regalo” speciale per i dipendenti da parte della Presidente Valentina Pellegrini
A pochi mesi dal suo insediamento al vertice della Pellegrini S.p.A. nel ruolo di Presidente e AD, Valentina Pellegrini ha mostrato la sua attenzione alla componente umana con un gesto che sembra indicare la direzione che la manager intende dare all’azienda. In occasione dei 60 anni di storia della società fondata dal padre Ernesto Pellegrini, la figlia ha deciso di condividere i profitti realizzati nel 2025 con tutti i lavoratori. Come ci ha tenuto a sottolineare in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”, non si tratta di un premio di produzione, bensì di un “riconoscimento economico straordinario”, il cui importo è proporzionato all’anzianità di servizio. Un modo per ricompensare la fedeltà di coloro che ogni giorno, da anni, contribuiscono alla crescita dell’azienda. Un’operazione di sostenibilità sociale concreta che inaugura la nuova era della Pellegrini S.p.A.
La continuità dell’eredità morale e industriale attraverso la presidenza di Valentina Pellegrini
Valentina Pellegrini rappresenta la seconda generazione della famiglia Pellegrini. Da tempo operativa in azienda in qualità di Vicepresidente e Consigliera Delegata, è subentrata al padre Ernesto Pellegrini a seguito della sua scomparsa nel 2025. Fu lui a fondare nel 1965 la Pellegrini S.p.A., diventata poi leader in Italia nei servizi di ristorazione collettiva e altri servizi integrati per aziende, scuole, ospedale ed enti. Oltre a costituire un riassetto dell’organigramma, la nomina di Valentina Pellegrini a Presidente e AD simboleggia pure la presa in carico di una grande eredità morale e industriale. L’intenzione della manager è quella di proseguire sulla stessa strada tracciata dal padre, guidata dalla ferma volontà di “coniugare visione imprenditoriale e attenzione profonda verso le persone”. Un'affermazione di intenti volta a consolidare la fiducia di stakeholder e dipendenti sulla stabilità della cultura aziendale, portando avanti l’attività “con gratitudine, orgoglio e grande senso di responsabilità”.
