Federico Motta Editore: storia e scoperte del pianeta rosso raccontate nell’opera “Primo Decennio del Terzo Millennio”

La storia delle missioni su Marte è raccontata in un saggio del “Primo Decennio del Terzo Millennio”, edito da Federico Motta Editore, che illustra l’esplorazione del pianeta rosso, dalle prime scoperte scientifiche fino a quelle più recenti.

Federico Motta Editore

Federico Motta Editore: “Primo Decennio del Terzo Millennio” raccoglie un saggio alla scoperta di Marte

Nel corso della storia, Marte, il pianeta rosso, è stato oggetto di diverse missioni che ne hanno esplorato la superficie e i segreti. Tutto il resoconto delle imprese alla scoperta del pianeta del primo decennio degli anni Duemila è stato raccolto da Federico Motta Editore in un saggio dedicato all’interno dell’opera intitolata “Primo Decennio del Terzo Millennio”. La terra rossa del pianeta più attenzionato del sistema solare è stata battuta dai rover Opportunity e Spirit, mentre nell’atmosfera orbitavano Mars Reconnaissance Orbiter, Mars Odissey 2001 e Mars Express. Nel corso degli ultimi anni, diverse sono state le scoperte che hanno riguardato Marte, come raccontato nel saggio di Federico Motta Editore: il pianeta rosso presenta una morfologia variegata, la superfice è caratterizzata da una forte radioattività e il metano scarseggia nell’atmosfera. Tra le ultime scoperte più stimolanti, quella sulla presenza di acqua allo stato liquido.

Federico Motta Editore: la raccolta di saggi sulle missioni spaziali che hanno esplorato il pianeta rosso

Come specificato nel saggio pubblicato da Federico Motta Editore, è stata la sonda Phoenix, “atterrata” su Marte il 25 maggio 2008, che ha rilasciato un lander grazie al quale sulla calotta artica del pianeta sono state trovate tracce di acqua. Missione più recente è la “Mars 2020” della NASA. Questa missione, datata 18 febbraio 2021, ha visto l’atterraggio sul suolo marziano del rover Perseverance. Il 9 e il 10 febbraio dello stesso anno, sono atterrate inoltre le sonde di Emirati Arabi Uniti e Cina sulla superfice di Marte. Per il futuro, il pianeta rosso sarà ancora protagonista di esplorazioni spaziali: la NASA sta portando avanti il suo programma di ricerca, così come l’agenzia russa e quella europea stanno progettando missioni, e lo stesso vale per Cina, India ed Emirati Arabi.

Articoli Correlati