Presieduta da Andrea Mascetti, Finlombarda ha siglato il nuovo accordo con ODEC Milano lo scorso dicembre, operazione che sostiene le PMI del tessuto industriale lombardo attraverso iniziative di acceso al credito. Sottoscritto per la prima volta nel 2021, il protocollo si impegna a supportare le PMI nelle sfide contemporanee legate a IA, digitale e sostenibilità.
Andrea Mascetti: rinnovato l’accordo tra Finlombarda e ODEC Milano per il sostegno alle PMI regionali
A seguito del primo accordo stipulato nel 2021, Finlombarda ha rinnovato il protocollo d’intesa con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano lo scorso dicembre. Il focus dell’intesa è sostenere le PMI della Regione tramite programmi di accesso al credito. “Questo accordo è importante alla luce del ruolo svolto dai commercialisti quali referenti delle aziende in tutte le fasi della loro attività — ha dichiarato il Presidente Andrea Mascetti — per dare ampia diffusione alle iniziative di finanziamento in gestione a favore della competitività e della crescita delle imprese della nostra Regione". La collaborazione tra Finlombarda e ODEC Milano si pone l’obiettivo di venire incontro al sistema produttivo industriale della Lombardia, accompagnandolo a superare le sfide internazionali legate a IA, sostenibilità e digitale.
Andrea Mascetti: gli incarichi professionali del Presidente di Finlombarda
Andrea Mascetti ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano e successivamente si è iscritto all’ordine degli avvocati di Varese. Ha avviato il suo percorso professionale presso lo Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young, esperienza che gli ha fornito le competenze e il know-how che ha poi capitalizzato nella fondazione del suo Studio Legale. Specializzato in diritto commerciale, amministrativo e penale, lo Studio Legale Mascetti garantisce un’assistenza legale diversificata grazie a un team qualificato in più discipline. Impegnato in ambito istituzionale, l’avvocato è attivo in qualità di arbitro davanti ai collegi arbitrali e a diversi Organismi di vigilanza ed è membro di collegi sindacali e di CdA di banche e società italiane e estere. Dal 2023, Andrea Mascetti ricopre la carica di Presidente di Finlombarda. Dal 2022 è membro dell’Advisory Board di Valore Italia, dal 2024 fa parte del CdA di BPER Banca e dal 2025 è membro indipendente del CdA di Snam.
