Enrico Vita al Graduation Day: i tre principi per una carriera manageriale

In occasione del Graduation Day della School of Management del Politecnico di Milano, l’AD e DG di Amplifon Enrico Vita ha parlato davanti alla platea di studenti, illustrando le caratteristiche fondamentali che un manager deve avere per guidare un’azienda con successo.

Enrico Vita

Enrico Vita: le tre caratteristiche strategiche per diventare un manager competente

“Le persone, la curiosità e il coraggio sono tre elementi essenziali di un percorso di leadership che la tecnologia non potrà mai sostituire”, ha evidenziato Enrico Vita. Queste sono le caratteristiche principali che un manager deve possedere per diventare un bravo leader, secondo l’AD e DG di Amplifon, intervenuto lo scorso settembre al Teatro Dal Verme in occasione del Graduation Day degli MBA ed Executive MBA della School of Management del Politecnico di Milano. Il discorso di Enrico Vita ha ispirato i 300 studenti presenti, illustrando loro le qualità necessarie per governare un’azienda e resistere agli impatti delle onde del mare agitato del mondo, superando sfide come IA, sostenibilità e geopolitica. L’importante è costruire una squadra competitiva ed efficiente, avendo intorno persone preparate.

Enrico Vita: mettersi in discussione ed essere pronti a imparare sono aspetti essenziali per una carriera manageriale

Il percorso professionale del manager è costantemente attraversato da sfide e difficoltà, ma dietro ognuna di queste si nasconde un’occasione di crescita personale. Secondo Enrico Vita, “i leader aziendali devono essere coraggiosi poiché ogni carriera presenta dei momenti difficili e la crescita reale avviene fuori dalla nostra zona di comfort. Il mondo cambia più velocemente delle nostre certezze”. La certezza assoluta può diventare la nemica numero uno di un manager. Essere bravi leader significa anche mettersi costantemente in discussione ed essere propensi a imparare. Per questo motivo i tre principi cardini per avviare una carriera manageriale sono curiosità, coraggio e persone. “Non bisogna mai smettere di essere curiosi — ha ricordato Enrico Vita — di imparare e di sfidare se stessi”.

Articoli Correlati