Atitech: il percorso di crescita internazionale tra difesa e manutenzione aeronautica

Atitech, la più grande MRO indipendente dell’area EMEA, ha finalizzato una serie di operazioni che mirano ad espanderne la leadership a livello internazionale verso nuovi mercati. In seguito agli accordi con Airbus Defence and Space e con Alnimr Alarabi Holding, il Gruppo estende i propri servizi nell’ambito della difesa militare e nell’area SEMEA.

 Atitech

Atitech: l’espansione internazionale, dall’Arabia all’ambito militare

Atitech ha rafforzato nel 2025 la propria posizione internazionale, consolidando competitività e affidabilità grazie a una serie di nuove collaborazioni. Lo scorso ottobre, a Londra, Gianni Lettieri ha siglato un nuovo accordo con Airbus Defence and Space per quanto concerne i servizi di MRO, manutenzione, riparazione e revisione di aerei militari. Forte della sua solidità e garanzia, l’azienda può contribuire stabilmente alla filiera della difesa europea. Nello stesso mese, Atitech ha stretto un’altra importante partnership, firmando una lettera d’intenti con la società di investimenti saudita Alnimr Alarabi Holding, finalizzata alla creazione di una joint venture dedicata alla manutenzione e revisione di aeromobili e componenti dell’Arabia Saudita. Nell’accordo è inclusa la realizzazione di un centro d manutenzione nell’area SEMEA.

Atitech: i vantaggi e le sfide dell’espansione per l’occupazione del Sud Italia

Le recenti operazioni internazionali di Atitech possono generare un impatto anche dal punto di vista occupazionale. La collaborazione siglata con Airbus in ambito militare rappresenta infatti un passo avanti nel favorire l’inserimento di quelle figure qualificate presenti nel Sud Italia. Ad assumere un ruolo cruciale saranno, inoltre, i piani di formazione e gli investimenti tecnologici, che svilupperanno le attuali competenze, soprattutto quelle attinenti all’ambito ingegneristico, elettronico, logistico e delle maestranze del territorio. Divenuta la più importante MRO indipendente dell’area EMEA, Atitech mira a consolidare la propria leadership anche a livello internazionale, aprendosi a nuovi mercati e mirando a diventare un punto di riferimento in Italia nel proprio settore.

Articoli Correlati