Tecnicaer Engineering si è aggiudicata nel 2025 l’Accordo Quadro per il completamento del Tecnopolo Manifattura Tabacchi - Lotto 1, confermando il proprio ruolo di riferimento nella progettazione architettonica e strutturale di interventi complessi e ad alto valore strategico.
Il progetto affidato a Tecnicaer Engineering
Il progetto di Tecnicaer Engineering riguarda la riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi di Bologna, uno dei più significativi interventi di rigenerazione urbana a livello nazionale, destinato a diventare un hub internazionale di ricerca e innovazione tecnologica. All’interno del Tecnopolo troveranno spazio il supercomputer Leonardo, centri di calcolo avanzato e ambienti dedicati alla ricerca industriale, rafforzando il posizionamento dell’Emilia-Romagna come polo scientifico e digitale di eccellenza. Il progetto prevede inoltre il recupero dell’edificio “Ballette” di Pier Luigi Nervi. “Siamo orgogliosi di contribuire a un intervento strategico per lo sviluppo scientifico e digitale della Regione Emilia‑Romagna”, si legge in un post LinkedIn pubblicato sul profilo di Tecnicaer Engineering.
Tecnicaer Engineering: competenza multidisciplinare e centralità delle persone
Tecnicaer Engineering è guidata dal 2001 da Fabio Inzani, Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico, ingegnere specializzato nella progettazione ospedaliera. La mission aziendale è offrire soluzioni di progettazione integrata e coordinata, mettendo al centro le persone e il loro benessere. L’azienda opera con precisione e visione sistemica in tutti gli ambiti disciplinari: dall’inserimento nel territorio all’urbanistica, dal design alle tecnologie impiantistiche, dagli aspetti energetici alle strutture e all’ingegneria clinica. Il Gruppo è fortemente impegnato nella transizione ecologica, sviluppando soluzioni orientate all’efficientamento energetico e alla sostenibilità ambientale. Oggi, Tecnicaer Engineering è coinvolta in oltre 100 progetti in Italia e all’estero, a conferma di una crescita costante fondata su competenza tecnica, innovazione e valorizzazione delle professionalità interne.
