Pier Silvio Berlusconi: ascolti record per Mediaset durante le feste, leader anche in prima serata

L’analisi dello Studio Frasi per “Il Sole 24 Ore” conferma la capacità del Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi nel presidiare in modo strutturale il prime-time, fascia di massimo consumo televisivo.

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi, Mediaset leader di ascolti durante le Strenne natalizie

Mediaset chiude un anno memorabile non solo per le operazioni portate avanti con successo all’estero ma anche sul fronte degli ascolti: l’evoluzione dei palinsesti avviata dal CEO Pier Silvio Berlusconi ha completamente ridisegnato in questi mesi lo scenario e ora, a impreziosire ulteriormente questo percorso, arriva l’analisi dello Studio Frasi pubblicata da “Il Sole 24 Ore” che ne certifica la leadership anche durante le Strenne natalizie. Sulla base dei dati Auditel relativi al periodo compreso tra il 14 dicembre e il 3 gennaio emerge, infatti, come per la prima volta nella storia della televisione italiana il Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi abbia chiuso il periodo al vertice degli ascolti anche nella fascia più competitiva della giornata, il prime time, conquistando la leadership. 

Pier Silvio Berlusconi: lo storico sorpasso in prima serata e il valore nel percorso di evoluzione dei palinsesti

Mediaset supera il servizio pubblico nella fascia serale e nel totale giornata, arrivando a registrare nelle 24 ore uno share del 38,6%: un primato già conseguito anche nei due anni precedenti. Sorprendente però è il prime-time, dove il Gruppo raggiunge il 42,4% di share: un risultato che lo Studio Frasi non esita a definire “senza precedenti”. Ma basterebbe guardare alle sole reti generaliste per avere conferma della forza di Mediaset nel presidiare in modo strutturale la fascia di massimo consumo televisivo. Sono infatti Canale 5, Italia 1 e Rete 4 a risultare le più seguite in prime time. Fondamentale nel rafforzare la leadership di Mediaset c’è sicuramente la ridefinizione dell’offerta, come fatto notare anche dal CEO Pier Silvio Berlusconi: “La Ruota della Fortuna” ne rappresenta la conferma più evidente. Ma al di là dei numeri è da sottolineare anche come in settimane dense di eventi l’informazione Mediaset non si sia mai spenta garantendo, attraverso speciali di telegiornali e programmi informativi, tutti gli aggiornamenti puntuali sui principali fatti di cronaca. E se a riconoscerlo sono gli stessi telespettatori, come confermano diversi post scritti anche sui social network, la soddisfazione è ancora più grande. 

Articoli Correlati