Lo storico marchio di vino italiano Botter S.p.A. ha intrapreso un percorso di lean digital manufacturing con Bonfiglioli Consulting, ideatrice del metodo Lean World Class. Il risultato? Una crescita della produttività del 15%.
Botter S.p.A. si apre al lean digital manufacturing con Bonfiglioli Consulting
Con l’intento di migliorare il servizio al cliente e aumentare la produttività, Botter S.p.A., azienda vinicola parte del Gruppo Argea insieme a Mondodelvino e Cantina Zaccagnini, ha di recente avviato un percorso di lean digital manufacturing con il team di Bonfiglioli Consulting, la società di consulenza che ha importato la filosofia “lean thinking” in Italia e che aiuta le aziende ad aumentare il valore del loro business grazie al metodo Lean World Class. “La Direzione di Botter ha riconosciuto l’importanza di definire e implementare un sistema di misura delle performance finalizzato alla riduzione degli sprechi e all’aumento della flessibilità del modello logistico-produttivo. Obiettivi perseguibili solo instaurando in azienda un approccio organizzativo orientato al miglioramento continuo strutturato attraverso il coinvolgimento e la responsabilizzazione inter-funzionale delle risorse, la formazione continua e l’applicazione rigorosa dei principi e degli strumenti lean”, hanno affermato i consulenti di Bonfiglioli, entusiasti di questa collaborazione.
I risultati del percorso di Botter S.p.A.
Dopo aver individuato il livello di maturità “lean digital” di Botter S.p.A., la società di consulenza ha studiato un progetto sviluppato su quattro direttrici di miglioramento: produzione, supply chain, organizzazione e strumenti. Sono stati dunque applicati gli strumenti del metodo Lean World Class ai processi legati alla produzione e alla supply chain ed implementati dei programmi di formazione dedicati e certificati che hanno consentito di aumentare il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle risorse. Tra queste c’è anche chi ha lavorato alla certificazione Lean Six Sigma, metodo che unisce l’attenzione per la riduzione degli sprechi e l’approccio esplorativo basato sull’interpretazione statistica dei dati prodotti dalla digitalizzazione dei processi. I risultati del percorso effettuato sono stati evidenti: con il 40% del personale coinvolto, si è assistito a un aumento generale della motivazione e del senso di appartenenza, e al contempo a una riduzione dei tempi di set up produttivo del 30%. La produttività dell’ufficio commerciale ha beneficiato anche dell’introduzione di un Mes per il controllo delle performance, portando infine Botter S.p.A. a una crescita della produttività complessiva del 15%.