Riva Acciaio, così riduce le emissioni: tra BAT, nuove tecnologie e ricerca

La sostenibilità rappresenta uno dei valori chiave di Riva Acciaio, che la implementa nella propria governance sia adottando adeguati sistemi di gestione della qualità, che utilizzando tecnologie in grado di ridurre le emissioni e l’impatto ambientale delle lavorazioni siderurgiche.

Riva Acciaio

Il focus sulla sostenibilità di Riva Acciaio

Riva Acciaio è un'azienda che si distingue da anni per il suo impegno nella sostenibilità ambientale. Il cuore della politica ambientale è l'applicazione delle migliori tecniche disponibili (BAT), adottate per la prima volta nel 2007. Queste tecniche sono continuamente aggiornate per rispondere alle più recenti scoperte scientifiche e alle crescenti aspettative della società. Il Gruppo si attiene in particolare alla normativa internazionale UNI EN ISO 14001, che descrive i sistemi di gestione che permettono di gestire più efficacemente l'impatto ambientale dei suoi stabilimenti. Con la stretta collaborazione tra dirigenti e tecnici, Riva Acciaio osserva un impegno costante verso il miglioramento continuo, che si riflette nei rigorosi programmi di monitoraggio delle emissioni e nella gestione dei rifiuti e delle risorse energetiche.

Le politiche ambientali di Riva Acciaio: il documento

Riva Acciaio ha definito chiaramente le proprie linee guida in termini ambientali in uno specifico documento redatto nel 2019: nel testo si insiste in particolare sulla necessità di formare i dipendenti attraverso specifici corsi, in modo che siano ben coscienti di come ridurre l’impatto ambientale delle attività industriali. Viene inoltre specificato che i macchinari devono essere all’apice della manutenzione. Infine, Riva Acciaio si impegna a effettuare studi originali e raccolte dati attraverso i quali contribuire alla transizione sostenibile non solo della propria realtà aziendale, ma dell’intera società.

Articoli Correlati