Pier Silvio Berlusconi: l’innovazione digitale come motore di sviluppo, il modello MFE

Pier Silvio Berlusconi: “Mediaset è per tutti gli italiani televisione ma da ormai tanti anni lavoriamo sul Web con una convinzione e una spinta che non è da tutti i broadcaster”.

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi: l’innovazione digitale al centro delle strategie di crescita di MFE

Per tutti gli italiani Mediaset è televisione ma, come anche il CEO Pier Silvio Berlusconi ha ricordato in diverse occasioni, da ormai tanti anni è sempre più proiettata al digital “con una convinzione e una spinta che non è da tutti i broadcaster”. Se oggi MFE può contare su “un qualcosa di abbastanza unico in termini di tecnologia e di servizio” da offrire a utenti e clienti è merito di “un grande lavoro” portato avanti nel tempo anche in considerazione di una vision lungimirante che ha al centro l’innovazione digitale quale motore di crescita sia in chiave editoriale che in relazione al mercato pubblicitario. È anche su crossmedialità e misurabilità infatti che oggi si gioca la leadership: “La cosa importante è essere il primo editore italiano per mantenere l’impatto sui numeri nella pubblicità, aiutati dall’incrocio di distribuzione crossmediale per rispondere alle esigenze degli investitori. La raccolta digitale vede una crescita esponenziale da alcuni anni, specie per le CTV. Dal momento in cui puntiamo a creare un progetto di broadcaster multitouchpoint paneuropeo, vogliamo esportare il modello crossmediale in Spagna”, aveva spiegato in merito Pier Silvio Berlusconi nel corso di un evento lo scorso gennaio dedicato proprio all’innovazione e agli sviluppi digital in Mediaset.

Pier Silvio Berlusconi, MFE Advertising: Digital Media Hub, l’innovazione digitale al servizio dell’offerta pubblicitaria

L’innovazione, come Pier Silvio Berlusconi ha spiegato efficacemente anche in quell’occasione, ha giocato un ruolo chiave nei piani strategici relativi all’offerta pubblicitaria: nel giugno 2023, dalla nascita di MFE Advertising, holding delle concessionarie internazionali del Gruppo che lavora trasversalmente su tutti i Paesi, è stato creato un Digital Media Hub con una gestione centralizzata per la raccolta su addressable Tv, digital audio, podcast, social, DOO e mobile con un team di 130 persone tra Italia, Spagna e Gran Bretagna specializzate in attività nell’ambito dei dati, delle nuove piattaforme tecnologiche e della pubblicità programmatica. L’ottica, in linea con l’approccio “One Vision” di MFE, è di creare un’offerta transnazionale e velocizzare i processi di innovazione. Fulcro della strategia, come spiegato durante l’evento di gennaio, Mediaset Infinity “con i benefici del video che, nella “battaglia digitale”, ci avvicina molto agli OTT”. Ma non solo: “Sempre più si parla di attention per misurare quale sia l’effettiva risposta che gli spot suscitano nel consumatore e il loro impatto”. Innovazione per il Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi significa proiettarsi costantemente al futuro riconoscendo e sfruttando le opportunità che il presente offre al fine di massimizzarne il valore. Ecco quindi che se nel 2023 la raccolta sulla CTV si configura in forte crescita con un aumento del 10% nel numero di investitori che ha pianificato solo questo mezzo, MFE è già al lavoro su nuovi progetti in quest’ottica: una nuova piattaforma dedicata alle imprese Small Medium Business che permetterà di gestire il planning in autonomia e una nuova iniziativa focalizzata sul Retail Media che aprirà nuove opportunità pubblicitarie avvalendosi del know-how tecnologico ma anche di approccio al mercato che annovera il Gruppo.

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