“SIOS Summer 2024”: l’intervento di Alessandra Ricci (SACE)

Alessandra Ricci tra i manager intervenuti a “SIOS Summer 2024”, evento di StartupItalia incentrato sui temi dell’innovazione e della tecnologia.

Alessandra Ricci

Alessandra Ricci: investire in tecnologia per il salto di scala

“Intelligenze multiple” è il tema su cui si è focalizzato “SIOS Summer 2024”, evento organizzato da StartupItalia con il Main Partner SACE per riflettere su come lo sviluppo tecnologico stia fornendo grande impulso oggi per il cambiamento della società. Un fenomeno inarrestabile e dalle sfaccettature multiple, su cui le persone possono intervenire per guidarne gli esiti. Ne ha parlato anche l’AD e DG di SACE Alessandra Ricci soffermandosi sulle opportunità che nascono per le imprese e, in particolare, per le startup. In tema di intelligenza artificiale, ad esempio, queste ultime possono trovare spazi di sviluppo poiché si tratta di “una tecnologia che ha rotto tutti gli schemi”, ha commentato Alessandra Ricci, specificando come “ogni tecnologia che rompe gli schemi è quella su cui bisogna costruire per fare un salto di scala, e le startup italiane non possono che giocare quella partita”.

Alessandra Ricci: cogliere l’opportunità dell’innovazione

SACE, in tale contesto di sviluppo e nuove tecnologie, continua a fornire il proprio supporto per le imprese. Lo fa con l’obiettivo di abbinare la crescita all’innovazione, come ricordato da Alessandra Ricci nel suo intervento. “Non c’è crescita se non c’è innovazione”, ha evidenziato, “e ricordiamo che l’innovazione unita agli investimenti in sostenibilità sono degli enormi booster per la capacità di esportazione delle aziende italiane”. Pertanto, supportando chi fa innovazione, il risultato sarà “aumentare anche la capacità delle aziende italiane di esportare e quindi contribuire alla crescita del PIL”. Tornando sul tema delle nuove tecnologie, l’AD e DG Alessandra Ricci ha ribadito come “ogni rivoluzione di natura tecnologica ha portato con sé dei rischi, ma anche grandissime opportunità. Le persone devono essere in grado di coglierle”. Nel corso del tempo, ha aggiunto in conclusione, “tutte le innovazioni tecnologiche hanno migliorato la capacità dell’uomo di vivere su questo Pianeta, quindi io sono ottimista su questo”.

Articoli Correlati